Ylenia Corti
Biologa Nutrizionista
Sono nata e cresciuta a Firenze dove, terminati gli studi liceali, mi sono avvicinata al mondo della nutrizione.
Il mio percorso
Aprile 2018
Mi sono laureata nell’aprile del 2018 dopo aver svolto il tirocinio come ricercatrice in ambito oncologico per il dipartimento di chirurgia e medicina dell’università degli studi di Firenze.
La mia carriera universitaria mi ha portato poi a Milano dove ho frequentato il corso di laurea magistrale in “Biologia applicata alle scienze della nutrizione“.
Settembre 2020
Ho iniziato un tirocinio al Centro di Nutrizione della Clinica Mangiagalli presso l’ospedale policlinico di Milano e ho avuto l’occasione di confrontarmi con una realtà fino a quel momento conosciuta solo sui libri, alla quale mi sono appassionata ogni giorno di più.
Ottobre 2020
Ho conseguito la laurea magistrale presso l’università degli studi di Milano, trampolino di lancio per la mia carriera di Biologa Nutrizionista.
Giugno 2021
La mia tesi magistrale dal titolo “Aderenza alla dieta mediterranea e composizione corporea della nutrice e del lattante” è stata pubblicata sul “Journal of Nutritional Science”.
Mi sono iscritta all’albo nazionale dei Biologi Nutrizionisti
Ho iniziato una collaborazione con il team di “My Nutritional” di Susanna Agnello.
Aprile 2022
Ti stai domandando perchè il mio logo è rappresentato da una mela segmentata?
Perché non esistono alimenti proibiti o miracolosi, ma è il contesto complessivo a stabilire se un alimento è salutare o meno. Questo è per me il concetto che sta alla base di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Mettersi a dieta non è mai facile, ma è possibile vivere questa scelta come un’opportunità per volersi più bene. Fare questo lavoro per me non significa contare le calorie, ma insegnare a mangiare senza rinunce con consapevolezza ed elasticità. Acquisire un nuovo stile di vita che potrà essere mantenuto nel lungo periodo così da non dover sempre ricorrere a regimi alimentari restrittivi, spesso stressanti per la mente e per il corpo.
È sempre il momento giusto per trovare un equilibrio nel cibo, come nella vita.
Basta rimandare, iniziamo adesso!